Norme di comportamento

NORME DI COMPORTAMENTO

Sulle nostre imbarcazioni, i soci della Associazione Pelagos A.p.s. formano una piccola comunità che condivide l’amore per il mare e le emozioni che esso regala.
Seguendo queste piccole regole la permanenza a bordo siamo certi sarà confortevole.

IGIENE: Sia negli spazi esterni che interni è buona norma togliersi le scarpe

FUMO: E’ tassativo non fumare vicino alle vele e all’interno delle cabine. Fumare è consentito solo all’esterno usando l’apposito portacenere ed evitando di buttare i mozziconi di sigaretta in mare.

ELETTRICITÀ: Le prese di corrente a 220 volt sono presenti nella dinette centrale. Queste prese vanno usate unicamente per ricaricare pc e cellulari. La corrente a 220 Volt viene interrotta la sera. Rimangono attive h24, le prese USB per la ricarica delle apparecchiature elettroniche. Per l’utilizzo di phon, domandate allo al socio con funzioni di comando per l’uso del gruppo elettrogeno (limitatamente al tempo necessario).

SERVIZI IGENICI: l’uso del wc è “delicato”. La carta igienica va con moderazione per non ostruire il wc.
Non buttare mai nel wc alcun oggetto, specialmente le salviette umidificate in tessuto non tessuto o i dischetti struccanti. Una avaria del bagno è difficile da riparare in navigazione.
Qualsiasi materiale diverso dalla carta igienica va buttato nell’apposito cestino 

ACQUA: a bordo l’acqua dolce (non potabile) è un bene comune, prezioso e…chiaramente limitato!!!
Non sprecatela ed usatela con parsimonia!!!! P.S. Se finiamo l’acqua dolce, nelle isole che toccheremo è molto complicato farla, oltreché costoso.

USO SPAZI INTERNI: non scendere mai nelle cabine o in dinette bagnati e non salire con i piedi sui divani e non poggiare su di essi alimenti.

ORDINE A BORDO: I soci evitino di lasciare in giro (in coperta, nella dinette) i propri oggetti personali (costumi, parei, occhiali, libri e quant’altro) perché nessuno riporrà le cose altrui. Il disordine può creare problemi di convivenza e di sicurezza.

USO ATTREZZATURE DI BORDO: I soci che utilizzeranno canne da pesca, attrezzatura per lo snorkeling o ogni altra qualsiasi attrezzatura, la utilizzino previo assenso del socio con funzioni di comando e con la massima diligenza. Le attrezzature sono un bene condiviso e devono essere fruibili da tutti. Vale la regola “chi rompe paga”

DISCESA A TERRA TRAMITE TENDER: usualmente pernottiamo alla fonda in rada, scendendo a terra tramite tender.
Il tender viene sempre guidata da un socio esperto abilitato e non può essere utilizzato di notte e non viene concesso in uso ai soci.!!!
Se gli ospiti intendono scendere a terra la sera, chiedere
al socio con funzioni di comando che provvederà a contattare un servizio esterno per il trasbordo di cose e persone

COVID-19: Questa imbarcazione è sanificata ad ogni cambio equipaggio con ozono e presidi a base alcoolica. I soci con responsabilità di comando e quelli con competenze specifiche hanno un certificato ANTI SARS-COV-2 su prelievo venoso NEGATIVO. Desideriamo che i soci imbarcati abbiano certificazione simile affinché questa barca si possa fregiare della denominazione “COVID FREE”

ORARI SERVIZIO: Il socio con funzioni di comando ed il socio comandante in seconda, sono a disposizione dei soci imbarcati nell’orario compreso tra le ore 8.30 alle 21.00. Naturalmente questi orari non sono vincolanti, ma è bene non richiedere servizi al di fuori di essi